giovedì 27 agosto 2015

Il Casco Russo/Derivazione Russa KZ-91






Presento questo casco Russo , ho scritto Russo e derivazione russa perché veniva utilizzato anche in altre Nazione a cavallo degli anni 70/90 , Lettonia , Ucraina ecc ecc.
Questo casco e il KZ-91 quindi siamo gia a cavallo degli anni 80 precedentemente vi era il modello in metallo che viene chiamato KP-80, che prese il posto nel 1970 al modello in metallo M-103-61 anche se di questo casco prima di colore verdone poi successivamente cromato un nome reale non si trovi o si abbiano conferme esatte comunque era un modello degli anni 40 usato fino agli anni 70 .
Il casco KZ-91 che ho in collezione era realizzato in Policarbonato con un peso di 900gr , anzi è realizzato ancora ma ci arrivo dopo, la sua Nazione di arrivo e la Lettonia , aveva un logo adesivo ridotto male che ho levato tanto non si vedeva più nulla , come dicevo in Policarbonato , con interno a tre punti in cuoio , e un lungo paranuca in pelle, Lettone ma non della Capitale Riga , in quanto il  modello da loro utilizzato era di colore nero , con striscia rossa dai lati e un numero lato lato, con un grosso logo sulla parte anteriore ..
Come potete vedere questo KZ-91 ha una visiera a bolla con foratura e con un diciamo poco intuitivo sistema di sollevamento con un blocco su metallo , che poi somiglia molto alla visiera del Casco ex DDR .
Questo KZ-91 e il suo predecessore KP-80 era utilizzato anche in Ucraina , ma sia le versioni russe che Ucraine si potevano riconoscere , le prime da numeri di tipologia militare o loghi , e i secondi con un numero di tipologia militare e in alcuni modelli una stella sulla parte frontale.
Questo casco affiancava anche altre versioni come il KP-92, KP-92M , e KP-03 che nella forma ricorda moltissimi un nostro casco usato fino ai primi del 2000 .
Attualmente esiste ancora questo modello ed il KZ-94 sempre in policarbonato con visiera liscia sempre a bolla  , che nel tempo ha affiancato altri modelli , ne cito alcuni come gli Omnitek KP 2002-201 , o gli Asocompany SHPM-C o SHKPS

Nessun commento:

Posta un commento