sabato 15 agosto 2015

Il Casco Gallet F2 X-Tream del Corpo Volontario del Trentino





Il casco in questione che vado a presentare e un Gallet F2 X-Tream della MSA Gallet , prima acora CGF Gallet e Poi Gallet  , questo e l evoluzione dell F2 , evoluzione di poca cosa , cambio della regolazione nucale all interno , quindi dalle due ghiere con trattini in rilievo sono presenti due clip gialle intuitive, presenti gia da anni sulla versione F1 del Gallet.
Dal F2 cambiano le Lunette ovvero gli occhiali , che prima erano più stondate quasi sempre di colore rosso e antifumo , questo tipo di casco e molto datato come forma , basti pensare che risale ai primi anni 80 usato in Marina dalle SQ antincendio e molto più spartano di come lo vediamo ora, e con una piastra in ferro anteriore per supportare una pila.
Prodotto in molti colori , si passa dal fotoluminescente al giallo al rosso al nero al blu elettrico e al bianco .
Attualmente vi e in commercio anche una copia molto più spartana Cinese .
Di tipologia Francese e usato molto per gli incendi Boschivi in Francia o dal GRIMP , e dai Bomberos nel colore nero in Spagna per interventi stradali e non , usato nel colore bianco anche dal DART del Civil Defence di Singapore , ma comunque usato veramente molto da ogni tipologia di Corpi dei Vigili del Fuoco nel Mondo e da unita di Interventi speciali .
Anche presente ma non nella versione XT ma precedente nel colore rosso con bande giallo fluo presso uno o due Distaccamenti VVF Italiani.
Questo che ho in collezione e nella versione Bianco Comandante e del Corpo Volontario del Trentino, come si evince dal Fregio tipico Trentino montato sui caschi dei Volontari.
In Trentino non vengono usati i Sicor VFR tranne solo in una zona molto vicina alla Lombardia dove per scelta hanno adottato i VFR , ma sono utilizzati i Gallet nelle due versioni , F1 e F2 , e nei vari modelli cambiati negli anni , quindi F1S , poi F1SF25 , per arrivare alla bellissima versione dell F1XF dove hanno aggiunto la versione in Nickel con due placche differenti , ma mi soffermerò di più quando presenterò l F1SF25.
In Trentino essendo una Regione a Statuto speciale anche il Corpo Nazionale di Trento ha adottato questi caschi , ma ha mantenuto la divisa Ministeriale , cosa diversa per i Volontari ma anche questo verrà menzionato nel post specifico.

Nessun commento:

Posta un commento