sabato 15 agosto 2015

Il Casco o Elmetto MISPA del 72




Eccomi ad iniziare la parte Italiana della mia collezione , parto con questo Elmetto Mispa o della ditta Mispa antifortunistica di Torino , ditta che per altro e ancora attiva nel Torinese e che attualmente ha ideato un  nuovo modello di casco con configurazione tipo Italiana.
Nella mia collezione un po per difetto mi mancano molti caschi o elmetti Italiani , uno diverso da tutti e diciamo tra i più rari e lambiti e il modello 38 in cuoio nel colore nero che durante il periodo bellico si presenteva di colore verdone , ma poi vi erano versioni come il Coloniale in Paglia con su montato il fregio , una versione del M33 dei Vigili del Fuoco Industriali , le varie Versioni dei Violini versioni intendo sia Corpo Nazionale che Industriali e il Pirelli .
Il Mispa riprendeva di fatti la calotta anni 50 ideata dalla Violini e ripresa poi dalla Pirelli , di cui vi e un Pirelli molto interessante nel colore Argento dato ai Funzionari VVF di istanza a Milano .
Comunque tornando a parlare del Mispa in questione questo modello di elmetto non fu usato solo in Italia ma bensi anche all Estero , si potevano trovare dei Mispa di colore rosso in Turchia dotati di una visiera e un paranuca molto lungo posto nella parte posteriore , altri Mispa furono utilizzati dai Pompieri industriali presso una azienda petrolchimica in Algeria  , una partita di Mispa fu usata anche dai Bombeiros Portoghesi , dai Civici Pompieri Ticinesi in Svizzera , ela sua calotta fu ripresa da due Distinte ditte di cui una Spagnola e una Orientale .
La ditta Spagnola era la Duraleo che creo un casco simile al Mispa ma decisamente diverso internamente e leggermente esternamente , l interno non era in similpelle come il mispa ma molto più spartano , e la ghiera interna era alloggiata con dei perni che etravano dall esterno cosi creando a vista una sorta di rivetti , per quanto riguarda quella Orientale la menzionero quando mi arrivera l elemtto in questione .
Comunque tornando al Mispa  presente in collezione e un 72 III quel tre sta per la misura della circonferenza nucale ovviamente si partiva da I II III , ho dovuto sistemarlo solo un pochino per portarlo ad una lucentezza più decente.
Più avanti postero anche un altro Mispa Estero , ovvero la versione per il Mercato Francese con calotta diversa sul frontale.
Dimenticavo anche i vari Mispa Industriali come quelli del Servizio Antincendio Fiat , OM , Michelin , di cui gia usarono i predecessori Violini e Pirelli , il Fiat presentava un bellissimo logo con sotto il marchio Fiat.
Lo stemma Industriale era diverso da quello a Fiamma del Corpo Nazionale , ma questo stemma e nello specifico solo la parte superiore si e riscontrato anche in alcuni Pirelli e Mispa di determinati corpi Volontari dei Vigili del Fuoco del Trentino.

Nessun commento:

Posta un commento