sabato 29 agosto 2015

Il Casco Rosenbauer Hero








Questo casco che presento è l Heros , della ditta Austriaca Rosenbauer  , la categoria Heros ebbe inizio negli anni 90 , e attualmente e ancora presente  , dopo la nascita dell Heros si sono susseguiti l Heros Smarti , il Matrix , l Heros X-Treme per arrivare all ultimo nato Heros-Titan.
Ma parliamo di questo Heros, molti come leggo in rete lo chiamano Heros II , leggo Heros I , ma le tre versioni erano solo Heros, Heros II , Heros GFK .
Definire questo come il mio in collezione come Heros II potrei vederla come una cosa errata , l Heros due sotto gli aspetti tecnici , non ha una visiera ricoperta per le protezioni antigraffio e agenti chimici ecc ecc ne antifumo al suo interno, non ha per esempio il bordo in TPR ovvero la gomma chiamiamola cosi resistente al calore , infatti si presenta solo con la calotta in Polyamide rinforzata con Fiberglass .
Ma entriamo meglio nello specifico, questo casco come dicevo e in Polyamide e Fiberglass , ha una visiera in Apek Policarbonato era un casco conforme ovviamente alla EN 443 aveva una resistenza ai flashover 1000 gradi x 10 sec , e una resistenza alle radiazioni esse che erano di 250 gradi x 20 min. , il Liner interno era realizzato in nomex e pelle sintetica e la regolazione nucale era esterna facilitata de un regolatore intuitivo a satellite .
Come potete vedere per questo Heros il porta Lampada era in velcro , si vede bene in foto quel tondo nella parte destra , invece in alcuni casi (GFK non per Heros II e qua rientrano gomma in TPR e Visiera protettiva completa ) vi era sulla parte anteriore all altezza di dove si mettevano i loghi un rialzo triangolare con un incavo per inserire la Lampada .
Il Casco in questione che ho in collezione con due strisce rosse oltre che essere di una ditta Austriaca , e anche Austriaco di arrivo, ed esattamente dei Freivillige Feuerwehr di Freistad, ora non ho idea se anche per loro vige e vigeva che le due strisce rosse valevano per il Capo del Distretto, ma potrebbe essere sicuramente cosi.
Utilizzato quasi in 60 Nazioni , posso citare la versione in Cromo utilizzata da alcuni corpi dei Gasilci , visto presso alcuni corpi degli Hasici , in versione di colore nero presso dei Bomberos  Spagnoli, usato anche in Olanda dai Brandweer , e anche in Norvegia .
Come dicevo attualmente il suo posto e stato preso dal Heros Smart/Matrix sono identici come calotta ma il primo e decisamente più completo.
Dimenticavo , l Hero era disponibile in 8 colori con 6 paranuca differenti.

Nessun commento:

Posta un commento