domenica 16 agosto 2015

Il Casco Gallet F1 SF25 del Corpo Volontario del Trentino





Questo e il Gallet F1 qui nella versione più aggiornata ovvero SF25 , questo Gallet e forse il più utilizzato in tutto il Mondo, ma per parlare di lui dovrò aspettare di postare la versione in Nickel , e da li potrò raccontare un po di più di lui .
Perora mi limito a raccontare questa configurazione e la configurazione Ministeriale , più altri enti che in Italia lo usano.
Altri Enti o Corpi che usano il Gallet F1 in Italia ,possiamo trovare il CEA Squadra corse , che e il gruppo di Intervento e Decarcerazione presente nei vari Autodromi e Rally , lo utilizza di colore Rosso con logo dei Leoni in Vinile Bianco, e logo sulla placca in Oro, lo possiamo trovare nel servizio antincendio AMI ovvero l Aeronautica Militare Italiana , nella Marina Militare Italiana come gia detto sul Poste dell Amber , e usato dalle Squadre ENI , oltre che dai Vigili del Fuoco Industriale della Fiat , dimenticavo di dire che invece l Esercito Italiano usa il Sicor VFR2000 nella stessa colorazione nera del Corpo Nazionale e usa lo stesso tipo di Nomex
Come potete vedere questa versione che ho in collezione e del Corpo Volontario del Trentino , in Trentino tranne la Citta di Trento la presenza sul territorio e Volontaria .
Il Corpo Nazionale presente a Trento utilizza anch'esso i Gallet F1 , ma con una configurazione diversa e monocolore , cioè il Gallet F1 e Nero , ma si puo trovare Nero con placca Nero e Fiamma sulla placca , Nero con Placca nera due Bande posteriori grigie bordate di rosso con mezzaluna centrale con scritto Trento , Nero con placca oro e Fiamma del Corpo.
I colorati sono presenti nel Corpo Volontario , e cosi elencati , Nero , Rosso , Bianco , Bianco con una Stella che riprende la funzione di Ispettore .
Come si puo vedere per scelta il corpo Volontario dalla Gallet prima e dalla Gallet MSAora  si è fatto fare sia una configurazione di bande diverse , bande che per altro come modello MSA aveva gia in commercio in diversi colori , Gialle , Rosse , Grigie a nido d'ape, e in tessuto fluorescente come in questo caso, in più il Corpo Volontario ha adottato una placca fotoluminescente , con l aggiunta del fregio con Aquila , che viene montato facendo due buchi in linea e chiuso con due clip , stesso sistema usato per gli F2.
Il Corpo Volontario non segue le specifiche Ministeriali come il Corpo di Trento quindi cambiano anche le divise Nomex .
Tornando al Gallet F1SF25 come potete vedere cambia di poco dalla versione F1S, anche se i punti di differenza ci sono , intanto il porta Peli , cosi si chiama la Torcia e integrato e non più da dover montare come sull F1 , poi hanno modificato i punti degli attacchi della maschera pieno facciale , rendendoli molto più efficaci che sulla versione S , il suo interno e stato leggermente modifica , si perché l interno con la regolazione intuitiva a clip era gia presente sulle versioni più moderne come annata dell S , ma sull SF hanno aggiunto delle protezioni in più al suo interno (piccole cose niente di che ).
Non volendo ancora parlare della nascita di questo casco mi limito solo a chiaccherare di esso.
Attualmente come dicevo il Corpo Volontario del Trentino e passato al Gallet F1 XF il nuovo Gallet , che postero delle mie foto mentre spieghero la Nascita del Gallet F1 .
I colori sono invariati Nero , Rosso, Bianco , ma con l aggiunta di un Nickel anche se è più un silver con due pacche differenti , Silver Ispettori , Oro Funzionario Capo.

Nessun commento:

Posta un commento