giovedì 20 agosto 2015

Il Casco Gallet F1S dei Brandweer di Amsterdam






Eccomi a parlare del tanto nominato Gallet F1S , questo che vado a postare era utilizzato dai Brandeweer di Amsterdam , come potete vedere anch'esso con il suo Hollandtuch montato , e con la vecchia placca di Amsterdam con il fregio a due Leoni e le tre X , fregio gia utilizzato sui vecchi National Helmet e su tutti gli Innova 2000 in servizio ad Amsterdam .
Questo in collezione purtroppo non e più nel suo bel bianco si noti anche che qualche flash lo ha ricevuto si nota particolarmente sulla visiera.
Attualmente ad Amsterdam sono passati sul Gallet F1SF25 in Nickel e in arrivo i nuovi XF, su tutti i Gallet SF25 , e stata messa la nuova placca di Amsterdam molto bella anzi a dirla tutta unica nel suo genere con oltre la scritta Amsterdam e stata aggiunta la scritta Amstelland.
Parliamo ora del Gallet F1S o anche chiamato SUPRA , questo Gallet e stato messo in cantiere nel 1978 con forte richiesta e partecipazione della BSPP di Parigi , dove si volle dare una svolta e sostituire i vecchi Adrian Modelé 33 poco protettivi .
Dal 1978 si dovrà aspettare fino alla fine del 1984 inizi 1985 , dove furono finalmente messi in opera i primi Gallet F1S , ma aimè non andò bene , i primissimi problemi riscontrati furono proprio sulla calotta in Nickel che a contatto col calore sbollava o diciamo formavano delle bolle , chi dice che i primi davano problemi nella zona temporale della testa ovvero il casco tendeva a schiacciarsi in quella zona non è del tutto vero, questo problema si è avuto anche più avanti , quindi non è stato solo questo il motivo del ritiro nei primi anni del 1985.
A fronte di questo la CGF Gallet ritirò tutta la prima partita di Gallet F1S che vennero trasformati dalla CGF in Seau a Champagne , ovvero tradotto un secchiello per lo Champagne , dove sulla calotta vi era una apertura per mettere la bottiglia, e l interno era tutto chiuso per contenere il ghiaccio.
Chi dice che il casco Gallet in Nickel e per antonomasia Francese in parte e vero ma in parte non è cosi, il Gallet in Nickel veniva anche bollato come eletretto conduttore per via della Nichellatura , infatti molti SDIS e Brigade dei Sapeurs Pompiers hanno adottato dei Gallet in colore o Rosso o Giallo, o Fotoluminescente , e in un caso anche Arancione fluo , per esempio la Brigade dei Sapeurs Pompiers di Versaille ha in servizio dei Gallet rossi con placca nera con riportato la scritta e alloro Sapeurs Pompiers.
Anche la BMPM ovvero la Brigade dei Marins Pompiers de Marseille ha utilizzato dei Gallet F1S rossi quasi rarissimi a trova e attualmente ha continuato ad usare quelli in Nickel gia presenti con quelli rossi in passato.
Presso la BSPP di Parigi il personale delle Ambulanze che tra le altre cose come per tutta la Francia svolge il servizio sanitario un tempo sotto l Ex numero 18 e attualmente accorpato al 112 numero unico di emergenza vigente in quasi tutta Europa , per distinguere il personale sanitario dai Pompiers ha adottato dei Gallet F1SF25 Bianchi , presenti su tutte le tre tipologie di ambulanze ovvero PSR , VSAV e AR.
Il Gallet F1S in Francia e stato utilizzato anche da compagnie Nazionali come la EDF elettrica e la GDF Gas , nella variante grigio Satin ma privo della Visiera con solo gli occhiali interni e con dei fori intorno al casco .
Il Gallet F1S e il casco che troverete in tutto il Mondo , compreso il Canada e il sud America sia perché comprato dall Ente che comperato dai pompieri stessi.
In Canada il servizio di Ambulanze di Montreal utilizza dei Gallet F1S e attualmente dei SF"% in Nickel con una placca apposita con riportato su AMBULANCE , allegato ad un bellissimo Bunker Gear in Nomex del colore bordeaux.
Il Gallet F1S e uscito con diverse varianti come il F1 12SA ovvero una versione corta del Gallet che poi più avanti postero due varianti che ho in collezione , e la Versione F1 E ovvero un casco per le teste grosse che andavano oltre la 60 , il suo interno e cambiato parecchio nel tempo , per esempio i primi Gallet avevano la regolazione manuale tramite retina dentellata , poi dopo il 98 e a fronte di questo sistema gia montato sulla versione E misero la regolazione intuitiva con le due alette Gialle , che vi farò vedere bene nella Versione SF25 in Nichel che ho in collezione , cambiavano ancge le giugolari, le primissime del 85 erano ad anello con chiusura a velcro , poi sucessivamente con clip in plastica, sulle versioni S vi era presente la mentoniera cosa non presente nella versione corta , il Gallet F1 sulla parte destra dentro al blocco visiera presenta una leva intuitiva per abassare gli occhiali a scomparsa , per il supporto pila fino alla versione S veniva venduto un attacco a satellite che dovera essere fermato per mezzo di una vite , nella versione SF invece e integrato nel casco.
Anche le visiere sono differenti , le versioni sono ed erano Trasparente , Termo schermata al 9% schermatura tipica Inglese o del Regno Unito , e al 49% la più vista in tutti i caschi F1S.
Come dicevo anche il casco in se aveva una certa rarità ma non tanto per il casco ma per le placche che montava e che monta , per esempio Strasburgo fece inserire le vecchie placche montate su tutti gli Adrian sulle placche del Gallet cosa seguita anche dai Sapeur Pompier de Monaco .
Parigi invece essendo una Brigade Militare usa ed usava una placca diversa con delle intarsiature e con i due Fregi distinti , fregi cambiati nel tempo come il loro logo che fino ad un certo tempo era un aquila e sucessivamente la Torre Eiffel stilizzata , questa placca Intarsiata la possiamo trovare sui Gallet grigio satin del L Armeé de l Air nel loro servizio antincendio, sui Gallet della BMPT di Tolone , sui Gallet dei Marin Pompiers cosa che su quelli di Marseille e liscia e in alcuni casi intarsiata.
il Gallet F1S e uscito anche nella versione didatique ovvero didattica atta a farne vedere l interno le performance e come si poteva evidenziare tutto il resto , di colore verde trasparente proprio per farne vedere tutta la sua realtà.
Il Gallet F1S vie anche nella versione arlecchino come la chiamo io ovvero per farne vedere tutti i colori disponibili a catalogo , ma che su richiest venivano anche fatti in altre colorazioni,
Singapore per esempio lo utilizza in due colori distinti più una sola variante nickel , ovvero arancione Fluo con la bavolet o paranuca in giallo e Bianco con paranuca giallo, lo possiamo trovare a Malta nella versione Satin e Blu per la Protezione Civile , lo si può trovare presso i Vigili del Fuoco dello Stato Pontificio nel colore Bianco , in Spagna nelle tre colorazioni Nero Rosso Giallo ,con in alcuni casi Come Madrid Barcellona  o la Catalonia insieme a delle bellissime placche con dei loghi molto appetibili.
Ma lo possiamo vedere in Italia come abbiamo visto presso I corpi del trentino , la CEA e l Aeronautica Militare e la Marina Militare Italiana , e il servizio industriale Fiat.
La placca o meglio le placche non sono mai invariate nel tempo se non nel nuovo Gallet F1 Xf di cui allego foto sotto fatte ad un congresso dei sapeurs Pompiers , ma sono cambiate le viti quello sicuro che da plasticose sono diventate in lega sempre a tagli per finire con le attuali a sei punte cinesi.
Come si puo vedere si nota dai lati in gomma rigida gli agganci per le maschere a pieno facciale e si perché gia dal inzio dei sul servizio nel 1985 pian piano i Sapeurs Pompiers iniziarono l uso delle pieno facciali ad aggancio rapido.
In se il casco come dicevo ebbe dei problemi strutturali come la compressione dei temporali , ma dal 2002 in poi venne decisamente migliorato grazie infine all uscita dell SF25 corrispondente alle nuove normative del 2008 .
Io lo posso definire un ottima evoluzione del casco integrale per i Vigili del Fuoco e ovvia purtroppo pregi e difetti vi si troveranno sempre su tutte le novità che sono uscite ma questo e un problema riscontrato anche su altre tipologie di caschi
Particolare delle viti


Il Nuovo Gallet F1XF





Nessun commento:

Posta un commento