sabato 22 agosto 2015

Il Casco Drager HPS 4100/4300 dei Berliner Feuerwehr











Passaggio di Nazione , andiamo in Germania , ma come realmente vengono chiamati progongo il Casco Drager HPS4100/4300 dei  Berliner BerusfFeuerwehr ( Berlino ) il casco come vedete e nel colore a notmativa DIN 14940 il numero identificativo purtroppo ho dovuto sostituirlo da quello suo originale causa pessime condizioni , questo passaggio a Berlino e avvenuto intorno al 1967 , quello che ho in collezione e da Feuerwehrmann ovvero Vigili del Fuoco , si perché come potete vedere non ha ne le barre rosse ne le strisce rosse , ne le strisce blu.
Come potete vedere ha la visiera ma li e colpa mia che non ho ancora avuto il tempo di levarla , mi e stato dato con la visiera, ma nella realtà a berlino la visiera non è utilizzata , mi manca il paranuca in nomex e aramide che è montato su tutti i Berliner Helm.
A Berlino non ci sono solo i Drager HPS ma si possono trovare anche dei Drager Gallet F1 divisi tra Berufsfeuerwehr e Freiwilligefeuerwehr , si perché come mi sono dimenticato ma che poi spieghero più avanti Drager e partner MSA e fornisce i Gallet F1 o MSA in Germania.
Come dicevo delle righe o strisce , possimo trovare una righa corta rossa Capo Squadra , due Righe Rosse Commandante dell unità , una striscia per tutto il casco rossa Funzionario Capo, due strisce rosse Funzionario Capo del Distretto , e lettere che significano le funzioni B , F , V , FF ecc ecc tranne la A che e per posizionamento della Maschera con a bordo casco due pallini rossi uno per lato.
Il Drager HPS4100/4300 e realizzato con la calotta in Durloplast rinforzato in fibra aramidica calotta stampata in SMC con all interno un sospensorio in poliuretano espanso per contenere l impatto , il 4100 risponde alla normativa EN 443:2008 type A , nel caso con la visiera montata la visiera e conforme alla normativa En 14458 ed è realizzata in Polisolfone , l interno del Casco invece e realizzato dalla ditta Schuberth , ditta che vedremo più avanti e che realizza il casco più conosciuto Tedesco nel Mondo .
Per questo 4100/4300 , potremo avere a disposizione parecchi accessori , per i Neck Protector ovvero paranuca si hanno molte varianti , dal classico Nomex interno aramide esterna , in pelle classico , nella versione Belga e nella Versione Olandese .
Il 4100 e utilizzato nella variante gialla in Germania dal THW , casco che è passato nella mia collezione .

Nessun commento:

Posta un commento