mercoledì 19 agosto 2015

Il Casco della ditta Romer modello Innova 2000 dei Brandweer


 Inizio a pubblicare una piccola serie che ho in collezione di caschi Olandesi , purtroppo inizio da quelli in fibra non avendo ancora avuto occasione di poter trovare quello in metallo sempre della ditta Romer e predecessore di questo in fibra o detto anche National Helmet , un elmetto nazionale con un crestino o protezione squadrata in metallo.
Questo che vado a postare e un Romer INNOVA2000 (1985/1991) la ditta Romer la troviamo ancora menzionata su un altro casco , il Bullard Galaxy , casco della ditta Americana Bullard ma della filiale Europea che attualmente inserisce caschi nel mercato Tedesco e non solo , con due o tre modelli uno fra tutti il Magma sia type A che type B caschi che vedremo più avanti,  , l Innova2000 è un casco in fiberglass , con un fregio dei Brandweer classico , in questa versione lo troviamo gommato e incollato con colla a caldo , sempre sullo stesso modello lo poteva trovare in metallo quasi nello stesso stile di questo , anche i rivetti dai lati di cui due in ottone non sempre si trovano cosi, possono essere bianchi oppure oro , e i due in ottone riportano un piccolo loghetto dei Brandweer.
Le versioni sono diverse come diversi sono i colori per questo Innova , si puo trovare quasi sempre bianco come il mio , oppure nella versione Blu con banda gialla della città di Rotterdam , o nero con il classico logo riportato poi nel tempo sui primi Gallet F1 con i due Leoni e le tre X al centro .
Come si puo vedere il casco monta un Hollandtuch , un sistema di protezione nucale che va a chiudersi sul davanti e che ricopre tre quarti della fronte e delle basi temporali della testa , l interno non é spartanissimo, ma e come altri caschi che ho in collezione e similarmente come i due caschi Ungheresi , anch'esso in pelle e non simil pelle per il giro cranio e laccetti sospensori al suo interno.
L uso dell Hollandtuch e proseguito fino ad ora in Olanda , viene utilizzato sia dai Brandweer che dai Brandweer Industrali chiamiamoli cosi , anche perché poi più avanti postero due differenti divise Olandesi più una del Servo BHV dove ci sara un post apposito.
Questo Innova nei primi anni 90 e andato ad affiancarsi al Cromwell Fire Pro 2 , casco di Origini Inglesi ma comparso anche in alcuni Paesi Europei .
L hollandtuch che da questo colore bianco panna nel tempo si e più evoluto come conformazione e colore ora e dal Fire Pro 2 e di colore nero.
Non é in uso solo in Olanda ma attualmente e su molti caschi , lo si trova sia in Belgio che in Polonia e in qualche caso anche in Germania , su modelli come Draeger , MSA Gallet , e KZPT.
Questo Innova 2000 risulta essere un casco molto simpatico alla vista , e vero a dirla tutta uno potrebbe dire poco protettivo ma andando avanti si potranno vedere caschi del Nord Europa simili che in alcuni casi sono stati utilizzati ancora negli anni 2000 .

Nessun commento:

Posta un commento