venerdì 21 agosto 2015

Il Casco Americano Morning Pride BEN II









Andiamo un pochino più distanti, e parliamo di un casco in American Style , questo in collezione e un Morning Pride BEN II , realizzato dalla Morning Pride e attualmente dalla Honeywell con i Defender Visor Integrati .
Questo e un BEN II ovviamente vi e stata la versione BEN I , sulla versione II vi e anche il PLUS nome che ne decreta l allestimento.
La forma di questo casco come per tutti gli Amrican style e in Rear Brim Design , in materiale FLY -Glass composito approvato dal NFPA il National Fire Protection Association , all interno si ha un suspender di forma tonda questo punto e il punto di resistenza e impatto perla base cranica , viene dato con protezione fino al 39% di penetrazione .
Ovviamente non vi e solo quello cioe non si parla di un interno spartano anch'esso e provvisto di una base in poliuretano espanso , ha un height adjuster ovvero tutta la ghiera con relativa regolazione intuitiva posta sulla nuca , la calotta come dicevo e in fiberglass  + thermoset resin , ovviamente atta a resistere nel tempo possibile alle fonti di calore .
Come potete vedere in foto nella parte posteriore vi è un Black Nomex Earlaps ovvero una protezione nucale in Nomex , che sempre per il Ben II si puo avere in tre colori , nero , giallo , sabbia , queste combinazioni variano anche ai colori che sono venduti , colori che nel Ben II pre Honeywell erano Nero Rosso Bianco Giallo , e attualmente sono stati aggiunti altri tre colori.
Il sistema di ritenuta e a mezzo di un Chinstrap o sottogola , che ne distingue anche la marca, si perché su marche come il Cairns la clip di chiusura e gialla posta a sinistra sul Ben II e nera come per altre marche.
Sulla calotta troviamo un po di accessori , partiamo in ordine , per tenere il tutto troviamo una o un Rubber Helmet Strap della Streamlight che in questo caso tine la Torcia cosi, ma che in alcuni casi viene messa con i due fori dai lati per inserire le torcie a stelo .
Poi vi e una Garrity Light standard , di colore blu ma le troviamo anche rosse gialle e verdino fluo, sono Torciea fine vita cioe non hanno la possibilità di cambiare la pila , messa nella posizione tipica al contrario presente su tutti i Caschi Americani.
E vi è un tacco in Legno , ma si puo trovare anche in Metallo o in Rubber quest ultimo ideato da un Vigile del Fuoco Americano , e questo tacco e un Wedge Stop Doors.
Sempre sulla Calotta vi trova posto un Holder , che in gergo e un Eagle Brass Holder  per il Morning Pride Ben II viene usata un Eagle Brass 24 K Gold Plated Aluminum poi più avanti menzionero le varie Eagle Brass , in alcuni casi viene posto un Brass Crown cioe un pezzo in più che va a chiudere sulla parte superiore dopo l Aquila , presente su tutti i caschi Americani in Leather ovvero in cuoio .
Sotto al casco nell parte anteriore vediamo i Bourke Eye in Flip , ovvero degli occhiali protettivi che si chiudono a molla verso l esterno, o diciamo si aprono una volta sollevati sulla parte esterna.
I BOURKE EYE ,questa tipologia di occhiale di protezione sono stati ideati negli anni 70 , anni in cui e fortemente negli anni 60 il Vigile del Fuoco per ripararsi usava girare il casco sulla faccia.
Negli anni 70 il Fireman Lester Bourke che operava presso l Engine 231 di Brooklyn , nel garage ideo un angle iron in single bolt , che come possiamo vedere alla fine sono gli attuali Bourke Eye montati poi sul Cairns N5A New York Style in Cuoio casco Storico del FDNY , con la loro forma boomerang sotto , chiusi attualmente con due viti in ottone due sospsensori e due anelli in ottone , il telaio ha un speeddometer cable , che e la molla per chiudere al volo entrambi si perché uno spinge l altro per chiudersi contemporaneamente , e un colok springs.
Vengono realizzati in quattro tipologie diverse Clear , Clear High Temperature , Smoke Tinted , Yellow Tinted.
Attualmente caschi come il Ben II il Cairns 1044 Defender et simili montano Defender Visor Integrati.
Attualmente il BEN II e dalla fine degli anni 90 e il casco utilizzato dal FDNY i Vigili del Fuoco di New York , infatti sto aspettando la Front Shield di New York per cambiarla e togliere questa Generica da Lieutenant ( Tenente ) bianca montata su , delle Front Shield Parlero più avanti in un altro post.
Le Holder o Eagle Brass , allora chi guarda un casco Americano ne guarda anche questa Aquila che serve per tenere la Front Shield in cuoio , bene ogni Eagle Brass e divers , cambia sui Caschi di ogni marca , quindi la ditta usa una sua Eagle , ma vengono create anche Eagle apposite per determinati modelli di caschi .
Partiamo per ordine , la più comune della Cairns per il modello 880 o Chicago Style e vista anche montata su caschi in Cuoio e la Eagle Brass Malteser Cross con dentro le lettere FD sempre per la versione 880 e sempre della Cairns vi e l Eagle Brass with Fasteners che ha una forma decisamente diversa.
Vie poi la Bullard Brass Fasteners che ha integrato il telaio supporto Front Shield.
Poi abbiamo le Eagle Brass Liberty , le Eagle Brass Liberty Short , le Eagle Beaver Front Holder 3D , le Brass Dragon Holder , le Cairns HI-Eagle Parade Front , le Cairns Silk-Screened Black e le Liberty Artworks.
Nella mia collezione e come si vede nella foto sullo sfondo avevo anche altri due modelli Americani  , che aimè hodato in scambio per ottenere ovviamente altri caschi o materiale per mia collezione .
Uno era un Paul Conway American Classic LFH2120E di colore giallo con dei Goggle ESS montati sopra , questi Goggle ESS e facile vederli montati su molti caschi Americani ma non nei Dipartimenti delle grosse città.
Sempre della Paul Conway vi e un modello molto bello in Cuoio ovvero un American Heritage LFH4120D.
Il Secondo casco che avevo in collezione era un Cairns 1010 Bianco da CHIEF dove vie era al posto della Rubber Helmet Strap presente su i due cugini Americani , un Blak Jack system , ovvero un supporto laterale per il fissaggio della Torcia.
I Caschi Americani sono di diverse marche e alcune leader nel campo , questa tipologia di casco risale ai primi del 1900 , dove troviamo dei Cairns Lion Finial ,sucessivamente dei Cairns Greyhound , dei Cairns Senator in Metallo e dei G64 questi ultimi siamo a cavallo degli anni 60 e affiancati a quelli rigorosamente in cuoio .
Per la Cairns in cuoio abbiamo i N5A o Nwe York Style ,N6A/ Sam Houston ,il Cairns 880 ovvero il Cairns utilizzato dal CFD cioe Chicago Fire Dept , non confondiamoci con quelli usati in Chicago Fire che sono Cairns 1044 Defender , il 1000 o American Classic , il 1044 Defender o credo Boston Style.
Poi abbiamo i Bullard America con i suoi UST , questi sono sempre caschi con la forma in Rear Brim Design.
I FireDEx 1910
I Phenix TL2 Cuoio sia NFPA che OSHA approved i TC1 in fiberglass nelle due versioni NFPA e OSHA approved .
La Phenix realizza anche il First DUE ovvero un casco che viene Utilizzato a Los Angeles , e anche dai Volontari della California , ma non solo.
Di questo First DUE ci sono le versioni NFPA/ OSHA approved e WILDLAND

Nessun commento:

Posta un commento