domenica 16 agosto 2015

Il Casco Kobayshi Kabuto di Tokyo I versione della Arai







Ed eccomi a presentare il Casco Kobayshi Kabuto di Tokyo , in questo caso dico di Tokyo perché lo stemma e le scritte sui lati sono del Tokyo Fire Department , il Kabuto e un casco usato in tutto il Giappone , e anche in alcuni posti come altri paesi Orientali, non tantissimi ma si e gia visto in altre occasioni.
Come dicevo questo Kabuto che e il Casco Nazionale Giapponese , si puo trovare con diversi Fregi e combinazioni di paranuca integrale , con il fregio di Nagaski Kyoto ecc ecc ,oppure senza Fregio per le squadre antincendio Militari , ma con diciture e monobanda dai lati sia rossa che blu , presso le scuole di formazione ed ecc, per identificare meglio sia la citta di appartenenza che l unità il paranuca cambia di coloro , si puo trovare dal verde tendente al fluo al blu con strisce bianche , arancione striche nere , sabbia strisce nere , con su presente un tondo gommato con all interno un idioma che riporta lo stesso idioma che e presente nel fiore , quel idioma e l unità di appartenenza.
In passato la copertunra nucale come era per la Prefetura di Tokyo era tutta in silver Aramide , che riprendeva anche la loro divisa tutta in aramide grigia con una giacca molto lunga fino a coprire le tibie , nel tempo vi e stato l evolversi delle divise.
L uso del paranuca totale risale a moltissimi anni indietro gia presente su elemtti in tessuto.
I colori presenti a Tokyo sono tre , Silver , Oro , Bianco , attualmente sono in uso i Kabuto II molto più belli molto più rifiniti e protettivi, anche per le unita DART sono stati creati dei caschi più evoluti .
Le unità sono semplici , per loro esistono i Firefighter ovvero i semplici Vigili del Fuoco che hanno questo idioma come sul mio casco nel fiore e questo colore di paranuca e la divisa nello stesso colore con bande rosse, i Ladder unit ovvero la squadra delle Autoscale , Piattaforme, Bronko , dove hanno lo stesso colore di casco , ma con idioma differente nel fiore , un paranuca arancione , e una divisa arancione con bande gialle, e gli special Firefighter , ovvero le unita come la Rescue o la Squad , con un Casco di colore Oro un idioma diverso nel fiore , e una divisa scura con bande giallo fluo silver.
Come dicevo infine ogni unita ha un funzionario capo che come colore di casco ha il Bianco, diciamo che e presente nelle figure di coordinatori o disaster manager , proprio per identificare questa funzione che oltre ad avere un gilet riconoscitivo hanno anche questo casco bianco.
Come dicevo presento il mio Kabuto di Tokyo , dei Vigili del Fuoco , come si vede vi e presente dai lati la scritta in Giapponese Tokyo Fire Department , ha il fiore con l idioma della unità , hal il paranuca in colore sabbia con righe nere ,ma aimè non ha il tondo gommato bianco con bordatura nera  sul paranuca con l idioma riportato nel casco , questo Kabuto ha una visiera a scomparsa in fiberglass.
Visiera non presente nelle versione precedenti gli anni 80 .
L interno risulta molto sparta all occhio ma ha presente gli inserti poliueretano espanso atti a proteggere gli urti, le regolazioni non sono intuitive vista la versione neanche delle regolazioni giugolari, cosa che nei nuovi Kabuto sono state di gran lunga migliorate.
Purtroppo anche se ripeto non e mia cosa fare allego una foto presa da Internet dove sono visibili le configurazioni menzionate.



Nessun commento:

Posta un commento