giovedì 17 settembre 2015

Il Casco Cromwell F600 Bianco del South Yorkshire FRS







Presento un altro Cromwell F600 nella colorazione bianca , in Inghilterra e non solo ma comprese le ex Colonie Inglesi , i Fireman di grado superiore usavano ed usano come riconoscimento dei caschi di colore bianco , questo avviene ancora in ex Colonie come Hong Kong , questa tipologia di colorazione risale gia a partire da caschi come il cromwell County Style in Cork ovvero sughero, il Rank Marking ovvero i simboli o le righe che vi si trovano sopra decretano la funzione o il grado o il ruolo del Fireman.
In Inghilterra come potte vedere quelli di grado superiore come gia vi dicevo adottano un casco di colore bianco con annesse righe o bande nere che sono retrorinfrangenti .
Le bande nere sono cosi composte :
Una banda nera da 12 mm Watch Commander
Una banda nera da 19 mm Station commander
Due bande nere una da 12 mm e una da 19 mm Group Borough commander / Area Commander
Due bande nere da 19 mm Assitant commisioner / Deputy Commisioner
Una banda nera da 38 mm Commisioner
Pero non e insolito trovare un F60 con due colori cioe il casco giallo e il Faceshield Cover ovvero la parte dove vi si trova il logo in colore bianco il tutto per decretera il ruolo del Fireman o specializzazione.
Attualmente l uso del bicolore con il passaggio ai gallet F1 e sparito .
Il casco che ho in collezione arriva dal FRS del South Yorkshire ( Fire Rescue Service) il South Yorkshire e una Contea Metropolitana Inglese nella regione dello Yorkshire/Humber , il South Yorkshire Fire and Rescue prima di Cromwell F600 utilizzava sia il Cork che alcuni Pacific F3C questi ultimi dalle foto si vedono in uso presso la scuola di formazione , ed attualmente sono passati al Rosenbauer Hero X-Treme .
Come potete vedere il casco della mia collezione monta una banda nera da 19 mm quindi era di un Station Commander , e come dicevo nel post precedente dell F600 di Londra come potete vedere la scritta Fire su banda o campo giallo con bordo rosso la composizione e in tre unita singole poste dietro il casco e non da una banda unica gialla con tre scritte fire come nel Londinese.
Nella versione bianca oltre alle bande che vedete se osservate bene ci sono anche delle bande fotoluminescenti sia sulla parte anteriore del Faceshield Cover e dietro ad esso , bande che incamerano la luce da bianche per diventare verdi accese di notte.
Dimenticavo una particolarità il Cromwell f600 non fini li la sua carriera ma usci la versione F900 che e praticamente identico anzi e lo stesso casco, e attualmente in Cina questo casco e commercializzato sotto tre ditte o nomi diversi in due colorazioni Giallo e Rosso.

Nessun commento:

Posta un commento