mercoledì 20 aprile 2016

Il Casco Tedesco Din 14940 dei Berufsfeuerwehr di Karlsruhe








Presento il casco Nazionale Tedesco a normativa Din 14940 dei Berufsfeuerwehr di Karlsruhe come potete vedere ha le due bande rosse retronrinfrangenti , la doppia banda lunga rossa decreta il grado del funzionario , che non e solitamente ed esclusivamente il Comandante o Kommandant , puo essere anche di un tecnico o di altri funzionari .
 Il modello in questione ma non questo mio presente in collezione e risalente dagli anni 70/80 , nella colorazione fotoluminescente in Ral 9019 e in uso dal 1964 all incirca, prima i caschi tedeschi erano neri e in Bavaria di colore rosso .
Il casco era realizzato in alluminio misto lega AL-CU-MG Din 1725 , usciva nelle versioni H1 H2 H3 ovvero le misure disponibili per le circonferenze della testa.
Il Liner interno e fissato da quelle viti che si vedono in esterno, la sua conformazione be ricorda molto i caschi militari , la ritenuta sul capo e tramite un imbragatura in pelle , come in pelle e il paranuca posteriore .
La visiera come si puo vedere e posizionata con un telaio in alluminio con una molla di blocco posteriore e la visiera in se e fissata con delle viti a farfalla , la visiera era in plexiglass .
Questo casco e possibile incontrarlo anche in Cile presso una delle varie Compagnie dei Bomberos facenti parte della Pompa Allemanda nella Capitale di Santiago e a Valapraiso , il colore e sempre in ral 9019 per i Pompieri rosso per i Graduati, con due numeri fronte retro della Compagnia e un logo dai lati.
In Germania e stato utilizzato e nella nuova versione di altre marche viene utilizzato sia da Feuerwehr che DRK Die Joahanniter e Malteser ecc ecc.
Dopo qualche anno questo casco venne realizzato dalla ditta Schuberth ditta che lo produce attualmente nei modelli 110/120 , ovviamente migliorato nel tempo non più in alluminio ma oramai in materiale composito Duraplast , con nelle versioni più deluxe con la regolazione nucale intuitiva , visiere non più a satellite ma integrate al casco.
Come per il casco Nazionale anche la Schuberth ha realizzato diversi colori per il modello F110/120 .
Questo modello di casco e stato anche realizzato dalla Ditta CASCO modello PF112 X-Treme e dalla ditta Bullard con le varianti 1000 , 1500, 3000 ,il modello della Casco si differenzia perché sulla parte anteriore la calotta presenta dei punti in rilievo.

Nessun commento:

Posta un commento