mercoledì 20 aprile 2016

Il Casco Slovacco /Ceco della ditta Ergon di Praga





Considerate che questo casco mi eè arrivato in condizioni disperate e pietose , da un lato era anche bucato dal fuoco , pian piano nel tempo sono riuscito a recuperarlo , ma non del tutto , come potete vedere la placca frontale me la sono creata io , ma se andiamo nello specifico dovrebbe avere 4 aperture e non due questo vale solo per i caschi utilizzati dagli HASICI , sia per quanto riguarda i Cechi che per quanto riguarda gli Slovacchi , ovviamente visto il periodo di nascita di questo casco in parte puo risalire ancora quando la Rep Ceca e la Slovacchia erano una sola Nazione.
Il Casco in questione e un Ergon N.P. 50 della ditta Ergon di Praga , successore dei modelli precedenti ovvero fino agli anni 80/90 del Platimat PA-1 e successivamente dell Ergon P Z11 della suddetta ditta Ergon.
Come dicevo questo Ergon N.P. 50 realizzato in materiale sintetico e duroplast , nella realta Hasici aveva questa bellissima placca a 4 aperture dove venivano riportate determinate diciture compreso la frase Hasici , nella realta Polacca , in quanto qualche Ergon N.P.50 si e visto , veniva applicata una semplice placchetta metallica.
La tipologia di casco come per il suo interno e molto spartana , ricorda molto anche i caschi Ungheresi ma nello specifico il montare questi enormi paranuca grigi in pelle sulla parte posteriore.
Purtroppo non ci sono parecchie foto , ma qualcuna ero riuscito a trovarla in internet , appena riesco a ritrovare i siti postero le foto nel post

Nessun commento:

Posta un commento