venerdì 11 marzo 2016

Il Gallet F1 Monegasco







Presento il Gallet F1 dei Sapeurs Pompiers del Principato di Monaco.
Chi va a visitare Monaco e Montercarlo, potra notare dalla salita e dalla scala che porta alla Cittadelle , la Caserne de la Condamine situata nella rotatoria precedente alla curva del Tabaccaio, chi guarda il GP di Monaco sa di che curva parlo.
La Caserma de la Condamine e il quartier Generale dei sapeurs Pompiers de Monaco, la seconda Caserma e quella di Fontvieille.
La Condamine come dicevo e il centro di soccorso prinicpale chiamato PC de la Compagnie d'Etat Major , dove vi sono anche tutti gli uffici i Bureaux.
La Fontvieille e centro di soccorso secondario dove vi si trovano tutte le equipe specializzate.
I sapeurs Pompiers de monaco hanno un organico di 142 operativi di cui Officier , sous Officier e  Miliatires du Rang , e con svariati mezzi per gli interventi , di cui le diciture differenziano da altri nomi dati dagli SDIS Francesi:
F.A. Furgon d'Appui che in realta poi non e che un FPT , ovvero un autopompa da 6 uomini
P.S. Premier Secour , in alcuni casi in Francia si possono vedere dei VPI Vehicule Premiere Intervention
CCFF, Camion Citerne Feue et Forete camion dedicati al Boschivo
Due E.P.A , Echelle Pivotante Automatique una da 30 metri una da 18 metri compatta per interbenti in vie piu strette
Ovviamente delle VSAV , le ambulanze che sono Vehicule de securs et Assisatnce aux Victime , perche in Francia e quindi anche nel primìncipato di Monaco oltre al SAMU , allo SMUR et Protection Civile il soccorso a persona e garantito anche dai Sapeurs Pompiers.
V.I.F.E.U Vehicule Intervention Feu Extraction e un V.E Vehicule Exctraction, questi due di colore giallo utilizzati dai SP de Monaco durante il GP di Monaco
C.D.E Camion Desincarceration et Eclairage, ovvero un mezzo quasi paragonabile ai polisoccorso Italiani, anche se in Francia vengono chiamati in due diversi modi
E.A.P Engine d'Appui et de Protection
V.G.P.A Ventilateur Grand Poissance Autoporté , ovvero ad occhio un enorme cannone per raffreddare e convogliare aria
V.I.D Vehicule d'interventions Diver
C.G Camion Grue
P.C poste de Commandement , ovvero un furgone addibito al comando sul posto dove vengono assegnate monitorate e gestite le SQ , questo furgone ha due lampeggianti , di cui uno Rosso , missione in atto uno verde missione libera terminata
V.L.O.F.F Vehicule Legere Officier de Permanence
Veicoli e mezzi diversi
E.I.S embarcation incendie et de sauvatage. che e legata poi al mezzo che la trasporta ovvero:
V.G.I Vehicule Groupes d'Interventions
C.B Camion Berce
E.LR.R Engin lourd Rail Route e E.LR. Engine Leger de Reconnaissance.
In collezione presento questo Gallet F1 , con la placca Monegasca in laiton , ovvero ottone , questa placca era montata sui Gallet fino al 2004 , ne arrivava dai vecchi caschi Adrian 33 , e a cavallo degli anni 90 fino al 2004 era presente sui gallet Monegaschi, per poi passare al 2004 alla attuale placca , che sormonta il bel logo Monegasco con sotto a scritta Sapeurs pompiers de Monaco, nello stesso stile di quella Parigina , del Var ecc.

Questa placca cioe quella attuale del 2004 e differente dalle placche dei Sapuers Pompiers o quelle Lisce , perche ha degli intarsi questi intarsi o questa placca identifica il rango Militare , esatto perche questa tipologia di placca e usata dalla BMPM ovvero la Brigade des Sapeurs Pompiers de Marseille , da la BMPT di Tolone , dalla BSPP Parigini , dai Pompiers de la Marine , e dai Pompiers de l'Air, essendo tutti di rango Militare questa placca ne definisce la differenza, e quindi anche per quella Monegasca vale lo stesso discorso essendo un corpo militarizzato

faccio un ulteriore precisazione , che grazie ad un contatto su FB Julien Garcia , mi ha fatto togliere il dubbio se potesse essere una replica, molto probabilmente si , si puo trattare di una replica , comunque sia preferisco sempre una replica che un falso, perche falso per me vuol dire un casco mai esistito e piazzato come esistito, a differenza della replica che comunque riprende un casco realmente esistito

Nessun commento:

Posta un commento