lunedì 7 marzo 2016

Il Casco Svizzero Teled





Continuando a parlare di caschi inizio con un altra Nazione la Svizzera.
In Svizzera come in tutte la altre Nazioni vi sono visti i caschi Nazionali, come ogni realtà nei decenni passati ogni Nazione ha avuto i propri caschi nazionali.
Nel caso della Svizzera si è passati dai caschi o elmetti in cuoio a quelli di derivazione militare fino a quelli in policarbonato.
Fino agli anni 80 per esempio in Svizzera veniva utilizzato un casco dalla forma particolare in metallo, il modello di origine era l ML 18 , nel corso delle due guerre venne rivisto e prese il nome di ML 40 e successivamente ML 46, comparve anche in colore giallo e precedentemente di colore bianco.
Negli anni 80 per rivoluzionare e cambiare tipologia di casco fu realizzato e introdotto il Teled , il Teled era realizzato in policarbonato, l interno era molto scarno ricordando molto l interno dei caschetti da cantiere, e in aggiunta veniva montato un paranuca in cuoio e panno, in aggiunta una visiera anch'essa in policarbonato.
Il Teled come forma e visti gli anni riprendeva un Po lo stile Americano , veniva realizzato in diversi colori con una versione cromata.
Largamente diffuso in Svizzera lo si poteva trovare in tre colori , rosso ,bianco,e lime grenn hi-vis , quest ultimo colore riprende anche la colorazione dei mezzi Svizzeri, un concetto molto utile il loro ,in quanto rende più visibile il mezzo in ogni situazione.
E provato che per l occhio umano un camion di colore rosso a distanza di 2km tende a esser visto come marrone più che rosso,o un rosso molto scuro, la colorazione fluorescente invece mantiene intatta la sua persistenza nell occhio umano.
Tornando al Teled ,negli anni 80/90 venne affiancato in Svizzera dal cuginetto e simile nella forma detto Topgard della MSA , e via via vennero rimpiazzati da modelli chiusi e più compatti di altre marche.
Un modello identico del Teled fu realizzato anche dalla ditta Schuberth ditta che realizza i modelli F100 F200 e liner interni per la Drager.
Attualmente nei 26 cantoni , suddivisi in Francofoni, Germanofoni e Italiani vengono usati prevalentemente i Gallet F1 nelle versioni SA e anche versioni SF , e attualmente XF , precedentemente veniva usata la versione S, ma anche caschi cone Drager HPS 6200/6300 , Rosenbauer Hero,X-Treme e Smart, Sicor VFR 2000 et simili.
Il Teled presente nella mia collezione arriva da un Cantone Germanofono , era utilizzato dai Feuerwehr di Hochfelden , che attualmente sono Hori-Hochfelden, questo Teled mi è arrivato in condizioni veramente buone , a parte un po di muffa praticamente è nuovo.


FOTO PRESE DA INTERNET


Nessun commento:

Posta un commento