mercoledì 16 marzo 2016
Il Casco Gallet F1 12SA
Si continua a parlare dei modelli della Gallet su F1 , questa volta passiamo al Gallet F1 12SA , per i tedeschi viene chiamato kurz , e non e difficile trovatlo da loro , come si puo benissimo trovare in Rep. Ceca , in olanda con un adesivo sulla placca dei Brandweer , in Francia , in Svizzera largamente usato sia dai Professionali che i Volontari, Svizzera intendo molto di piu i cantoni Francofoni.
Questo modello corto detto 12 SA la A starebbe per Aeronautique nasce per volere della ADP, , se uno va a guardare e Aeroport de Paris, si perche nella maggior parte dei casi in Francia e di colore Rosso e Bianco e usato dai Pompiers d'Aeroport , infatti dicevo nasce da una loro idea di avere un casco piu corto per sentire al meglio le comunicazioni radio.
Per gli svizzeri invece e per sentire al meglio il calore circostante o rendersi meglio conto di esso .
Questo modello come dicevo in Svizzera Francofona e largamente usato , sia nella versione fotoluminescente che bianca , e anche rossa , per dare un esempio , prima del passaggio ai modelli F1 SF cromati i Pompieri professionali di Ginevra( premetto che alcuni graduati di alto rango lo avevano gia in Nickel) usavano la variante corta di colore Rosso , si riconosce molto perche nel territorio Ginevrino sui caschi vi e la scritta SIS e le bande per il loro casco sono diverse da quelle montate sulle altre versioni, di colore grigio e prespaziate , per la componente volontaria di Ginevra bande come descritte scritta SIS in due colori e casco di colore Bianco , sulla placca nera per entrambi veniva riportato lo stemma in stile araldico in due colori.
Se curiosate in Internet mettendo Pompiers Suisse vedrete che di questi Gallet vi sono con differenti bande , giallo rosso come il mio, Gialle , Rosse e Grigie.
La visiera e tipicamente Svizzera ovvero non termoriflettente ma trasparente , questa tipologia di visiera e ripresa anche in alcune parti in Germania ,in Svizzera prevale la versione con gli occhiali retraibili al suo interno , ma forse dico forse in alcuni casi non vi sono presenti .
Quello mio in collezione arriva da Payerne , il logo e andato rovinandosi mentre lo pulivo , la scritta aime e saltata via , il rosso ha cambiato colore e forse si e anche un po ristretto , pazienza cose che succedono.
Come potete vedere i gallet F1 prima dell Arrivo del XF erano forniti in svariate edizioni, dal comune F1 S , che nasceva come CGF poi Gallet e successivamente MSA Gallet , veniva realizzato con o senza occhiali interni , dopo meta degli anni veniva modificato il sistema di ritenzione nucale , ma a seconda della rciesta comunque a catalogo vi era sia col vecchio sistema che con il nuovo sistema a clip di chiusura gialle sulla parte nucale , sistema visto nella versione F1E per le circonferenze piu grosse, poi ovviamente arrivò la versione F1 12SA cioe questa che vedete corta , per rispondere alle nuove normative in vigore dal 2008 arrivo la versione F1 SF25 .
Ovviamente variavano anche i sottogola , che a seconda delle annate , erano a chiusura a velcro , a chiusura a clip , e a velcro con due diverse varianti , il gallet adottatp dalla EDF Francese per esempio era privo di visiera con solo gli occhiali di protezione , e con dei fori sulla calotta.
Qua sotto metto delle foto prese da internet delle versioni F1 12 SA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento