venerdì 19 febbraio 2016

L Elmetto Violini dei Pompieri Aziendali della Fiat





Questo è un Elmetto Violini, realizzato dalla ditta Torinese Violini negli anni 50 con lo stampaggio in Fenolo Formaldeide lo stesso della Bakelite, che vedrete poi nella Foto che ripropongo del Polacco in Bakelite.
Questo Violini come si vede presenta il fregio in Metallo della Fiat , veniva usato dai Pompieri Aziendali all interno dello stabilimento, o diciamo dalle unita aziendali antincendio.
Il Violini arrivò in sostituzione dei vecchi elmetti utilizzati dal servizio antincendio Fiat, Elmetto che variavano dai Modelli Milano agli M33 di derivazione Bellica, questi ultimi in alcuni casi con scritte a mascherina, mentre per il Modello Milano vi era presente forse un Fregio leggermente diverso con un tondo in cui l interno presente a la scritta Fiat.
Dicevo il passaggio fu dai 33 et simili, al Violini montando questo Fregio che vedete in foto, Fregio ed Elmetto utilizzato anche dalla OM Officine Meccaniche, che al posto di dove vedete Fiat vi era la scritta a due lettere Rosse OM, il Violini fu utilizzato anche dalla Michelin e da altre Aziende per gli operatori antincendio.
Il Violini ha montato innumerevoli Fregi partendo dalla Fiamma con i rispettivi numeri dei Corpi o Comandi, al Fregio del Vaticano, a quello che vedete Fiat , Om ecc.
Il Fregio Fiat questo per farvi solo comprendere come si presenteva , togliendo la scritta Fiat e lasciando fiamma e asce era possibile vederlo sui Violini o Pirelli dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino.
Ho menzionato il Pirelli perché ad occhio e identico al Violini ma con un materiale diverso.
In una foto potete vedere la placca di un Gallet F1, perché dopo il passaggio da parte degli Aziendali Fiat tra Violini e poi Mispa negli anni 2000 hanno adottato i Gallet F1 come casco di protezione, e il fregio Mettallico venne passato su di essi.
Sotto ripropongo il casco in Bakelite Polacco , Bakelite che in se è il processo del Fenolo Formaldeide.


Nessun commento:

Posta un commento