venerdì 19 febbraio 2016

Il Casco o Elmetto Duraleo Forte Spagnolo





Questa volta parlo di un casco che dalla forma sicuramente qualcuno dirà e un Mispa a, cosa che purtroppo fa vivere tanti pseudo collezionisti, e collezionisti ottusi con questa convinzione, che pur facendo vedere prove di esso continuano a pensare che sia un Mispa a, e che in Spagna girassero solo oppure solamente i Mispa.
Be mi dispiace deluderli ma non è cosi, per prima cosa questo Elmetto e un Duraleo Forte, Elmetto largamente utilizzato in Spagna in molti corpi , come potete vedere ha sei rivetti grigi dai lati tipici di alcune versioni del Duraleo, rivetti che servono a tenere il liner interno, liner misto tra plastica e fettucce in stoffa, quindi anche solo in questo completamente diverso dal Cugino Mispa, ma come dicevo per chi colleziona caschi tanto per e di caschi purtroppo sa veramente poco la sua convinzione e che sarà un Mispa.
Come potete vedere la configurazione di questo Duraleo Forte ha il crestino dipinto in oro , ripreso da altri caschi più anziani, e cosi faceva parte dei Bomberos di Barcellona, purtroppo quello che ho ricevuto aveva solo un pezzo piccolo dello stemma Araldico Barcellonese sulla parte anteriore, e purtroppo faccio fatica a trovarlo ma non dispero.
Del Duraleo Forte vi erano anche altre versioni, con solo due rivetti, con la visiera che era fissata tramite sistema a ghiera in plastica direttamente sul casco.
La Duraleo Forte altro non è che la ditta realizzatrice dei caschi da moto, per quelli della mia leva che usavano il Paperino era la ditta dello Spagnolo.
Il Mispa in Spagna forse dico forse perché tutte le foto che girano sono marchiati Duraleo, forse può essere comparso, anche se io vado per la maggiore che Duraleo fosse più un Partner diretto e che abbia avuto concessione a realizzare tale calotta con il nome proprio.

Nessun commento:

Posta un commento