venerdì 26 febbraio 2016
Il Casco Norvegese Cairns 770 Phoenix style
Cambio di nazione , questa volta si passa alla Norvegia, presentando questo Cairns 770 Phoenix Style , casco in questo caso molto datato ,inteso come modello, basti notare i ganci a rotella in metallo per la tenuta della visiera, che nei modelli inizio anno 2000 diventarono neri.
Questo Cairns 770 come per gli svariati modelli 660 era realizzato in Duraglass,Fiberglass con il solito bordo nero in TPR antifiamma, con il Neck Protector in PBI digital.
La forma e simile o possiamo dire identica ai 660 ma si identifica dai rinforzi che vedete dai lati sulla calotta.
Il Cairns 770 che ho in collezione e Norvegese, utilizzato dai Brannmenn ,nome dei Vigili del Fuoco Norvegesi, ma simile sia a quelli Svedesi e Olandesi con la sigla Brann, dicevo questo in collezione e Norvegese non raro a trovare dei Cairns in Norvegia, sia Arancio o bianco, riporta il logo dei Brannvaesen e non di una città i cittadina in particolare, bisogna dire che la Norvegia aveva due caschi prodotti nella Nazione, uno era il Nazionale Tommy, con un rinforzo metallico sulla calotta e la gomma in TPR su tutto il perimetro, realizzato nei 3 colori ,blu scuro ,Rosso, e Arancio, e l altro casco era il Nordiga Labur LTD, anche lui nei tre colori Blu scuro, una variante Bluette, Rosso, Arancione, con un rinforzo in metallo sulla calotta, e tre righe trasversali retrorinfrangenti.
Il Nordiga Labour era presente nella mia collezione di colore Bluette ma Aime nel corso degli anni e stato scambiato.
In Norvegia si possono vedere molte tipologie di caschi, partiamo per esempio nella Città di Oslo, il Tommy era di colore Blu scuro o rosso riportante prima il logo dei Brannvesen di Oslo, successivamente passarono ai Rosenbauer Hero, nel colore Bluette con il nuovo logo adesivo, e la scritta dai lati OBRE in giallo ovvero Oslo Brann-ogrednibgsetat abbreviato, oltre ai Bluette si possono vedere gli Hero rossi per i Graduati e coordinatori questi ultimi hanno un sovrastante rosso, e degli Hero neri, attualmente sono passati ai Rosenbauer Hero Smart/Matrix, nei colori Giallo Fluo e Rosso , che riprende le specifiche che dicevo sui colori.
Quelli Rossi per graduati e coordinatori si posso identificare anche nelle divise, che ad ora Oslo e passata dalle vecchie in colore Blu e bande gialle,giro, con le classiche configurazioni Nordiche, simili anche a quelle Svedesi, a delle più attuali in PBI Gold, e per graduati in aggiunta una banda in Battenburg rosso bianco, e per i coordinatori sovraspalle rosso.
Per quanto riguarda le unita NORSAR Norvegian Search and Rescue Team il casco in questione ora è un Gallet F2 nero, e qua riprendo il colore nero degli Hero vecchio modello.
In Norvegia si possono comunque trovare anche i Drager HPS6200 Bianchi e Rossi, Gallet F1 Rossi e Gialli con numeri sulla calotta , Rosenbauer Smart/Matrix bluette, Rosenbauer Hero x-Treme villette , Bullard Magma type B giallo fluo.
Altra particolarità Norvegese cone per gli Svedesi o Finnici l utilizzo degli stivali tipo America, e l utilizzo di autoprotettori a doppia bombola, questo particolare lo avevo gia notato anche presso gli Svedesi .
venerdì 19 febbraio 2016
L Elmetto Violini dei Pompieri Aziendali della Fiat
Questo è un Elmetto Violini, realizzato dalla ditta Torinese Violini negli anni 50 con lo stampaggio in Fenolo Formaldeide lo stesso della Bakelite, che vedrete poi nella Foto che ripropongo del Polacco in Bakelite.
Questo Violini come si vede presenta il fregio in Metallo della Fiat , veniva usato dai Pompieri Aziendali all interno dello stabilimento, o diciamo dalle unita aziendali antincendio.
Il Violini arrivò in sostituzione dei vecchi elmetti utilizzati dal servizio antincendio Fiat, Elmetto che variavano dai Modelli Milano agli M33 di derivazione Bellica, questi ultimi in alcuni casi con scritte a mascherina, mentre per il Modello Milano vi era presente forse un Fregio leggermente diverso con un tondo in cui l interno presente a la scritta Fiat.
Dicevo il passaggio fu dai 33 et simili, al Violini montando questo Fregio che vedete in foto, Fregio ed Elmetto utilizzato anche dalla OM Officine Meccaniche, che al posto di dove vedete Fiat vi era la scritta a due lettere Rosse OM, il Violini fu utilizzato anche dalla Michelin e da altre Aziende per gli operatori antincendio.
Il Violini ha montato innumerevoli Fregi partendo dalla Fiamma con i rispettivi numeri dei Corpi o Comandi, al Fregio del Vaticano, a quello che vedete Fiat , Om ecc.
Il Fregio Fiat questo per farvi solo comprendere come si presenteva , togliendo la scritta Fiat e lasciando fiamma e asce era possibile vederlo sui Violini o Pirelli dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino.
Ho menzionato il Pirelli perché ad occhio e identico al Violini ma con un materiale diverso.
In una foto potete vedere la placca di un Gallet F1, perché dopo il passaggio da parte degli Aziendali Fiat tra Violini e poi Mispa negli anni 2000 hanno adottato i Gallet F1 come casco di protezione, e il fregio Mettallico venne passato su di essi.
Sotto ripropongo il casco in Bakelite Polacco , Bakelite che in se è il processo del Fenolo Formaldeide.
Il Casco o Elmetto Duraleo Forte Spagnolo
Questa volta parlo di un casco che dalla forma sicuramente qualcuno dirà e un Mispa a, cosa che purtroppo fa vivere tanti pseudo collezionisti, e collezionisti ottusi con questa convinzione, che pur facendo vedere prove di esso continuano a pensare che sia un Mispa a, e che in Spagna girassero solo oppure solamente i Mispa.
Be mi dispiace deluderli ma non è cosi, per prima cosa questo Elmetto e un Duraleo Forte, Elmetto largamente utilizzato in Spagna in molti corpi , come potete vedere ha sei rivetti grigi dai lati tipici di alcune versioni del Duraleo, rivetti che servono a tenere il liner interno, liner misto tra plastica e fettucce in stoffa, quindi anche solo in questo completamente diverso dal Cugino Mispa, ma come dicevo per chi colleziona caschi tanto per e di caschi purtroppo sa veramente poco la sua convinzione e che sarà un Mispa.
Come potete vedere la configurazione di questo Duraleo Forte ha il crestino dipinto in oro , ripreso da altri caschi più anziani, e cosi faceva parte dei Bomberos di Barcellona, purtroppo quello che ho ricevuto aveva solo un pezzo piccolo dello stemma Araldico Barcellonese sulla parte anteriore, e purtroppo faccio fatica a trovarlo ma non dispero.
Del Duraleo Forte vi erano anche altre versioni, con solo due rivetti, con la visiera che era fissata tramite sistema a ghiera in plastica direttamente sul casco.
La Duraleo Forte altro non è che la ditta realizzatrice dei caschi da moto, per quelli della mia leva che usavano il Paperino era la ditta dello Spagnolo.
Il Mispa in Spagna forse dico forse perché tutte le foto che girano sono marchiati Duraleo, forse può essere comparso, anche se io vado per la maggiore che Duraleo fosse più un Partner diretto e che abbia avuto concessione a realizzare tale calotta con il nome proprio.
giovedì 18 febbraio 2016
Gallet F1 E
Questa volta parliamo nuovamente di un Gallet, ed esattamente del Gallet F1 E , la versione È nasce alla fine degli anni 90, il suo interno o liner a pari della versione S,inizia a far comparire la regolazione nucale con il sistema intuitivo a due clip gialle, questo sistema come dicevo era montato sia sulla versione È che sulla versione S che comunque a catalogo vi era e vi è stata fino al 2002 la vecchia versione con regolazione nucale vecchio stile, quella molto poco intuitiva, sistema che ebbe natali nei Gallet, che continuò sia nei CGF, che negli MSA, ma che spari con l avvento degli SF.
Il Gallet F1 E veniva chiamato anche il casco per le teste grosse, proprio per il fatto che poteva arrivare oltre alla 62 come circonferenza, differenze dai Cuginetti S , in primis la visiera che se sulla versione S e tutto visiera, sulla versione È si trova presente una ghiera in plastica che va poi a congiungersi con il liner interno,diversi sono anche gli attacchi della maschera pieno facciale, che cone si evince sono stondati o a punta.
La versione È veniva realizzata in tutti e 7 i colori disponibili a catalogo compresa la bellissima versione Nickel.
Largamente usato in Inghilterra nei vari colori Giallo e Bianco con rispettivi rank marking , e distingue un corpo in particolare quello dell LFB che se si fa caso tutti i funzionari o graduati più alti indossano solo la versione È donne comprese, la versione SF si ferma al colore giallo, mentre invece presso tutti gli altri Fire Brigade del Regno Unito si trova anche nella colorazione gialla, la dove per scelta non viene usato il Rosenbauer Hero X-Treme.
Quello presente in collezione arriva da un Fire brigade di una colonia Inglese
Iscriviti a:
Post (Atom)