venerdì 3 giugno 2016

il casco Schuberth F200 messo in prova dall' LFB (replica)







Chiedendo notizie ad un mio amico che oramai in pensione , faceva parte dell LFB ovvero il London Fire Brigade , mi racconto di questo Schuberth F200 , di cui io vidi parecchi anni fa delle foto, e infatti mi racconto che presso  L'USAR ovvero l Urban Search and Rescue dell LFB fu messo in prova questo Schuberth F200 , che serviva per trovare un sostituto del Pacific Kiwi R3 utilizzato infatti dalle suddette squadre USAR.
Da quello che si sa fu messo in prova nel colore fotoluminescente , quindi senza un colore specifico a richiesta , in totale furono messi in prova 1/5 unita di questi caschi presso 22 Stazioni , il che fa pensare che forse non furono testai solamente per le squadre USAR.
Ma aime non fu preso in considerazione , e vinse su di lui il Cromwell F600 , diventando poi il casco di diritto fino all'arrivo del Gallet F1S e SF.
come dicevo , in teoria queste piccole unità di Schuberth F200messi in prova , una volta scartati sono stati regalati ai Vigili del Fuoco che lo hanno testato , ecco perche in giro non se ne vedono e sono di difficile reperibilita.
quello mio in collezione e una replica , che poi non e assolutamente difficile pensare di farne una come replica , avendo in collezione uno Schuberth F200 in piu e stato molto facile ripordurlo, considerando poi che questo F200 e fine anni 90 , quindi ho tirato su una variante da Watch Commander come si puo evincere dalla banda nera da 12,mm che nella realta Inglese viene chiamato Helmet rank Marking , si vede dai fori di areazione posti dai lati , e non come nella versione successiva dell F200 dove non vi sono piu presenti , continuando poi sia nel F210 e nel FF220 .
A differenza del classico F200 , cioe che in realta tedesca e non usciva o si trovava con il paranuca dietro in aramide , e il liner interno ricoperto da una pelle color marroncino, questo Inglese veniva testato con un paranuca nero , e la copertura interna era nera in tessuto ignifugo.
Come tutti i caschi testati dicevo non ebbe successo, non fu l unico ad essere testato presso LFB , si vocifera anche la prova di un Bullard Galaxy o definito Romer , sempre nei colori bianche , ma come poi potete vedere il tutto fece ricadere la scelta sui Cromwell F600/F900 , che comunque i cromwell a Londra erano gia largamente utilizzati nelle versioni Cork e non .
Molte Nazioni hanno messo in prova altre tipologie di caschi esteri , con la scarsa buona riuscita , vedi in Francia col Mispa , ma poi si e sempre andati a cadere su caschi Nazionali, il tutto cambio , quando prese campo il Gallet F1S che fini in molte Nazioni andando a prendere il posto dei caschi Nazionali, cosa che comunque ha fatto anche qua in Italia.
Come dicevo , il mio amico inglese mi disse che una parte di questi Schuberth finiro per esser testati come sostituti del Kiwi R3 della ditta Neozelandese Pacific , se lo curiosate in internet vedrete che rientra come tipologia di caschetto USAR o DART , ma come dicevo lo Schuberth venne scartato per esser surclassato dal Cromwell F600 e dai Gallet F2.
Infatti l USAR dell LFB , attualmente usa i Gallet F2 nei colori Rosso, Bianco , Verde , Blu , ci sono anche due altre colorazioni in uso per grado, il tutto legato ad una bellissima divisa arancione /rosso con sulla schiena la scritta Urban Search and Rescue LFB, come per altre nazioni , l USAR dell LFB ha anche le unita UKISAR United Kingdom International , ovvero le squadre che partono e espletano le loro ricerche nelle calamita avvenute in altri paesi Esteri , vedi terremoti , alluvioni,ecc ecc in altre Nazioni.
Per commemorare i 150 anni dell LFB ,sono iniziati in febbraio la messa in cantiere delle varie scene per il marzo 2016 dove è stata realizzata una maxi esercitazione , dove vi erano possibili scenari con 1000 casualità, questa esercitazione e stata chiamata EUR , Exercise Unfield Reponse , dove hanno partecipato anche i nostri Vigili del Fuoco Italiani lavorando al fianco delle unita USAR dell LFB

Nessun commento:

Posta un commento